LastPass la cassaforte perfetta per le tue password

Siamo bombardati da servizi online utili, i quali necessitano di un account e di una password, per il loro utilizzo e di conseguenza  per non dimenticarla facciamo l’errore di utilizzare sempre la stessa, come il nostro compleanno o il numero della nostra matricola.

Purtroppo l’81% delle violazioni è dovuto a password vulnerabili o riutilizzate, e quindi è essenziale che ciascuno di questi account abbia una password univoca e complessa. Ma come possiamo ricordare tutte queste password? L’essere umano comune non può, ma un gestore di password sì!

Ecco che ci viene in aiuto LastPass, memorizzerà le tue password una volta effettuato il primo accesso, grazie alla sua ampia compatibilità con estensione browser ed App per smartphone, non dovrai più preoccuparti, l’unico pensiero sarà quello di ricordare una sola password master che proteggerà l’archivio principale.

Il servizio si divide in versione Free e versione Premium:

La versione Free Offre:

·   Cassaforte sicura per le password

·   Accesso da tutti i dispositivi

·   Condivisione uno a uno

·   Salvataggio e inserimento delle password

·   Generatore di password

·   Note sicure

·   Prova di sicurezza

·   Autenticazione a più fattori

·   LastPass Authenticator

Mentre la versione Premium a pagamento (3€ mensili) offre in più:

·   Condivisione uno a molti

·   Accesso di emergenza

·   Opzioni multifattoriali avanzate

·   Supporto tecnico prioritario

·   LastPass per applicazioni

·   1 GB di spazio di archiviazione file crittografato

Come Funziona:

·   Scarica l’estensione per browser di LastPass.

·   Dopo aver installato LastPass, ne troverai il pulsante nella barra degli strumenti del tuo browser, clicca sul pulsante e crea un account.

·   Crea una master password complessa. Usa una master password lunga e complessa per creare il tuo account e LastPass farà tutto il resto. Una passphrase facile da ricordare rappresenta il modo più semplice per creare una master password super-complessa. Potrebbe includere le parole di una canzone o la citazione di un film e perfino il tuo colore preferito, per renderla ancora più sicura.

·   Aggiungi i siti alla tua cassaforte. Quando effettui il tuo primo accesso a un account online, LastPass ti chiede se vuoi salvarlo nella cassaforte. Ti basta confermare per conservarne le credenziali per la prossima visita.

·   Effettua la prova di sicurezza per scoprire l’efficacia delle tue password. In caso di password vulnerabili o riutilizzate, usa il generatore di password di LastPass per crearne di nuove e aggiornare i relativi account.

·   Scarica l’app per dispositivi mobili. Un gestore di password è davvero utile solo se puoi accedervi sempre e ovunque desideri. Tutti i dati salvati su LastPass vengono automaticamente sincronizzati per consentirti di accedervi da qualsiasi dispositivo.